logo asilo

Asilo Valdese

Per persone Anziane di Luserna San Giovanni (TO)

Centro Diurno Integrato

Il Centro Diurno Integrato dell'Asilo Valdese fornisce sostegno a persone autosufficienti e parzialmente autosufficienti attraverso interventi che hanno l'obiettivo di tutelarne la salute, sostenendo l'autonomia e il benessere psico-fisico.

Il Centro Diurno è funzionante dal lunedì al venerdì e un fine settimana al mese. L'ammissione di ogni Ospite viene valutata dalla Direzione Sanitaria e dal coordinatore del servizio, in accordo con la Direzione della struttura. Il servizio è convenzionato con la ASL TO 3.

Gli ingressi di utenti in convenzione sono di responsabilità della ASL nel rispetto di criteri e parametri stabiliti dalla legge.

Per ogni Ospite viene compilato periodicamente un Piano Assistenziale Individualizzato da un équipe composta da un infermiere della struttura, un operatore OSS e dall’animatrice.

Gli Ospiti del servizio possono usufruire del trasporto, svolto dalla C.R.I. di Torre Pellice, dall'abitazione all'Asilo e viceversa (il costo rientra completamente nei servizi offerti). Oltre all’assistenza di base è possibile usufruire del bagno assistito settimanale.

Per chi lo desidera si possono attivare dei percorsi individuali di fisioterapia (costo aggiuntivo).

La giornata tipo al Centro Diurno dell’Asilo Valdese inizia con l’accoglienza degli Ospiti da parte di un operatore del servizio. Alle 9.45 viene distribuito un break (caffè e/o succo di frutta). Successivamente l’Ospite può partecipare alle attività di animazione programmate dalla struttura (letture, attività manuali e di cucina, orto terapia). Alle 12.00 viene servito il pranzo cucinato all’interno della struttura. Il Centro Diurno possiede delle poltrone per il riposo pomeridiano. Nel pomeriggio, dopo la distribuzione della merenda alle ore 15.00, gli Ospiti possono partecipare alle attività programmate (concerti, giochi di gruppo, attività di geromotricità e riabilitazione cognitiva, pet therapy). La giornata, normalmente, si conclude alle ore 16.30 con il ritorno alla propria abitazione; vi è la eventuale possibilità di differenziare gli orari di permanenza in struttura, organizzando progetti specifici, dopo averne valutata la fattibilità.

Assistenza domiciliare integrata al centro diurno

Nell'ottica di fornire risposte mirate ai bisogni espressi dall'utenza del centro diurno e delle loro famiglie, l'Asilo valdese ha stipulato con l'agenzia "Idea lavoro" uno specifico accordo per la organizzazione di interventi di assistenza domiciliare da effettuarsi a casa degli ospiti del centro diurno nelle fasce orarie in cui ve ne è necessità.

Documentazione

Pagina:

Modulistica per l'ingresso in struttura

Pagina: