logo asilo

Asilo Valdese

Per persone Anziane di Luserna San Giovanni (TO)

QUALITA'

L'Asilo valdese è dotato di un sistema di gestione della qualità ed è certificato UNI EN ISO 9001. Il sistema identifica, standardizza e controlla i vari processi per prevenirne errori e danni. Le attività vengono svolte conformemente a quanto indicato su protocolli, procedure ed istruzioni operative e registrate su apposita modulistica.

Con il fine di valutare la qualità percepita, periodicamente, sono somministrati questionari di soddisfazione ai familiari, agli ospiti ed al personale; i dati elaborati sono consultabili presso l'ufficio amministrativo. La qualità del servizio viene monitorata, secondo un'apposita Istruzione, anche attraverso la raccolta di dati e la conseguente creazione ed elaborazione di specifici indicatori.


DICHIARAZIONE DELLA DIREZIONE

L'Asilo Valdese per persone anziane con sede a Luserna San Giovanni (TO), ha lo scopo di fornire assistenza alle persone anziane che lo necessitano, tale attività viene svolta in collegamento e collaborazione con altri Enti ed Istituti laici o facenti parte della Chiesa Evangelica Valdese Italiana. Gesù, dicendo "Io sono in mezzo a voi come colui che serve" (Luca 22, 27), non solo s'identifica come Diacono, facendo di questa sua identità una parte fondamentale del suo Ministero, ma invita anche i Cristiani a considerare la Diaconia (cioè il Servizio reso al prossimo) come parte integrante del proprio essere credenti, della missione e dell'evangelizzazione.

Dall'impostazione evangelica di questo Servizio per gli altri deriva la centralità data alla piena soddisfazione degli Utenti.

L'Asilo Valdese crede che il raggiungimento di tale obiettivo sia possibile solo con un costante impegno di tutta l'organizzazione aziendale in ogni settore ed a qualsiasi livello.

Ritiene che la realizzazione di un Sistema della Qualità Aziendale sia uno strumento idoneo per il raggiungimento dell'obiettivo indicato, della piena valorizzazione del livello qualitativo dei propri servizi, dell'esperienza e del prestigio acquisiti.

Sulla base di questi principi la Direzione dell'Asilo Valdese, che si è dotato di un Sistema di Qualità Aziendale e di una Carta dei Servizi, si propone di promuovere e sviluppare le seguenti attività essenziali:

  • Coinvolgere pienamente e consapevolmente il Personale a tutti i livelli nell'attuazione del Sistema Qualità;
  • Impostare il rapporto con l'Utente sulla base di principi di completa collaborazione affinando la propria sensibilità nel cogliere e valutare i suoi bisogni e le sue aspettative espliciti ed impliciti;
  • Collaborare con i fornitori, in conseguenza della costante evoluzione tecnologica, per il miglioramento e l'aggiornamento della qualità e del tipo dei prodotti e dei servizi forniti;
  • Addestrare e sviluppare le conoscenze e le competenze di tutto il Personale, quale risorsa fondamentale per l'attuazione degli obiettivi e lo sviluppo dell'Ente.

Tutto il Personale dell'Ente è portato a conoscenza delle decisioni assunte e degli obiettivi individuati nei confronti della qualità nella sua prestazione complessiva. Tutto il Personale dell'Asilo Valdese è tenuto a seguire le prescrizioni e a rispettare, senza alcuna deroga, le procedure previste dal Sistema ed a mantenere costante riferimento ai principi espressi nella presente dichiarazione.

Documenti

Pagina: