logo asilo

Asilo Valdese

Per persone Anziane di Luserna San Giovanni (TO)

IL VOLONTARIATO

Nella vita quotidiana dell'Asilo, ha un ruolo importante la presenza di numerosi volontari/e inseriti/e nei vari settori della casa e coinvolti/e in molteplici importanti attività complementari senza sostituirsi nei compiti del personale dipendente.

Della presenza di volontari/e ne beneficiano principalmente le persone anziane ospitate nella struttura in quanto grazie ai "volontari ed alle volontarie" possono essere realizzate numerose attività e intraprese relazioni individuali molto importanti per chi vive in una comunità residenziale; la presenza di volontari/e garantisce agli ospiti una importante opportunità in termini di possibilità di prevenzione dall'isolamento e socializzazione.


Varie tipologie di volontari presenti

  • Alcuni volontari/e sono iscritti/e all'Associazione Evangelica di Volontariato www.diaconiavaldese.org, con la quale l'Asilo Valdese è convenzionato; parte dei soci della A.E.V. provengono dalla comunità locale, valdesi e non.
  • Con il coordinamento della Commissione Sinodale per la Diaconia www.diaconiavaldese.org l'Asilo aderisce al Servizio Civile Nazionale Volontario, Garanzia Govani e Servizio Volontario Europeo.
  • Alcuni progetti di volontariato internazionale sono gestiti in accordo e collaborazione con l'Associazione per la Formazione gli Scambi e le Attività Interculturali www.afsai.it, si tratta del:
    • International Cultural Youth Exchange
    • Progetto Leonardo
  • L'Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), con i suoi soci, secondo una apposita convenzione si occupa di collaborazione alla somministrazione dei pasti e di attività d'intrattenimento ed animazione. I membri del comitato di gestione dell'ente sono volontari/e nominati dalla locale chiesa Valdese.

Per i ragazzi e le ragazze provenienti dall'estero l'Asilo Valdese mette a disposizione un posto letto, in un alloggio all’interno della struttura, dove i/le volontari/e possono vivere in autonomia.

I volontari gestiscono anche la pagina Facebook dell'Asilo Valdese.
Mettendo Mi piace sarà possibile ricevere tutti gli aggiornamenti e le ultime novità delle attività svolte presso la struttura.