logo asilo

Asilo Valdese

Per persone Anziane di Luserna San Giovanni (TO)

La nostra STORIA

foto storica gruppo anziani

L'Asilo Valdese per persone anziane, fondato nel 1884 su iniziativa del pastore Antoine Gay con il concorso di generosi benefattori, è un'opera nata a favore degli anziani bisognosi della comunità di San Giovanni (TO), a quel tempo l'assistenza agli anziani era onere della chiesa in quanto non esistevano forme di assistenza pubbliche. L'inaugurazione della struttura avvenne nel 1895, ma la costruzione non era quella attuale ma era situata sulla piazza XVII febbraio.

Nel giugno 1929 fu inaugurata l'attuale struttura sita in Via Malan, più grande della precedente; pian piano l'Asilo passò da casa, ad esclusivo uso della comunità valdese, ad una dimensione più allargata e “sociale” ; se inizialmente venivano accolte solo persone valdesi del territorio con il tempo il numero degli ospiti sia cattolici (o di altre religioni) che provenienti da Torino e zone limitrofe è progressivamente aumentato.

lavori

Nel 1972 venne approvato il progetto per l'ampliamento che portò la capienza da 26 a 82 posti letto, tale ristrutturazione terminò negli anni '90.

Nel 2010 è stata conclusa la ristrutturazione di un fabbricato adiacente la struttura principale che ha permesso l'aumento dei posti letto a 88.

Oggi l'Asilo Valdese per persone anziane si compone di:

Struttura residenziale
n. 88 posti letto ospiti per parzialmente o totalmente non autosufficienti (RA-RSA) inseriti privatamente o in convenzione con l'ASL di appartenenza;
Residences (alloggi singoli o doppi adiacenti la struttura principale)
per persone autosufficienti (RAA) che usufruiscono dei servizi alberghieri della casa;
Centro diurno Integrato
attivo dal lunedì al venerdì ed un sabato e domenica al mese, per i residenti in comuni limitrofi alla struttura è rivolto ad utenti privati e/o convenzionati in condizioni di autosufficienza o parziale non autosufficienza per n. 20 posti (di cui 5 in convenzione con l'ASL TO3).

Documenti

Pagina: